Letteratura e Giornalismo Sportivo - Calcio - Serie A - Serie B - Lega Pro - Serie D - Letteratura sportiva - Libri - Gianni Brera Letteratura e Giornalismo sportivo: I libri del mese di Febbraio 2016 Letteratura e Giornalismo Sportivo - Calcio - Serie A - Serie B - Lega Pro - Serie D - Letteratura sportiva - Libri

giovedì 16 febbraio 2017

I libri del mese di Febbraio 2016

Avete scritto un libro sportivo e volete pubblicizzarlo? Segnalatecelo nel form dei "contatti", sarà pubblicata la sua scheda nel prossimo mese.

1) LA VERSIONE DI GIPO

La versione di Gipo
Alberto Facchinetti
Editore: InContropiede
Collana: Sudamericana
Anno edizione: 2016
Pagine: 186 p. , Brossura
EAN: 9788899526085

Il calcio italiano deve molto a Gipo Viani. Gli deve l'idea di aver cominciato a pensare in grande, di essere passato all'organizzazione manageriale, di aver creato sistemi di gioco e nuove figure dirigenziali. Gipo Viani è lo spartiacque tra il calcio italiano provinciale e quello padrone d'Europa degli anni Sessanta. Alberto Facchinetti segue Viani passo per passo, lo descrive come calciatore di sicuro mestiere, poi come allenatore vincente e direttore sportivo che guarda lontano. Gli crea un alter ego al quale Viani racconta brandelli di una vita sempre al limite e rende omaggio a Giorgio Lago, il più grande giornalista sportivo espresso dal Veneto. Il Gipo Viani di Facchinetti è un personaggio che unisce l'istrionismo e la freddezza di Mourinho, l'abilità affaristica di Moggi e la sfrontatezza mondana di Bobo Vieri. È stato tutti e tre insieme. È stato molto di più.


2) AVEVA UN VOLTO BIANCO E TIRATO

Aveva un volto bianco e tirato. Il caso Re Cecconi
Guy Chiappaventi

Editore: Tunué
Collana: Traguardi
Anno edizione: 2016
Pagine: 143 p. , ill. , Rilegato
EAN: 9788867902064

Il 18 gennaio del 1977 a Roma muore Luciano Re Cecconi, centrocampista della Lazio e della nazionale. Muore per via del colpo di pistola sparato da Bruno Tabocchini, un orafo della capitale. Muore perché - raccontano - stava fingendo un furto proprio in quella gioielleria, e aveva fatto irruzione gridando: "Fermi tutti, questa è una rapina!". Ma il caso non è affatto chiaro, e le testimonianze restano contrastanti. Il giornalista Guy Chiappaventi, facendo larghissimo riferimento a un immaginario filmico preesistente e un citazionismo che tira in ballo il poliziottesco e il giallo, tipici di quegli anni, si muove tra romanzo e inchiesta per ricostruire, attraverso un famoso fatto di cronaca, tutta un'epoca italiana.



                    3) FILADELFIA. STORIA DI UN TERRITORIO E DEL SUO STADIO

Filadelfia. Storia di un territorio e del suo stadio
Vincenzo Savasta, Fabrizio Turco

Editore: Bradipolibri
Anno edizione: 2016
Pagine: , Brossura
EAN: 9788899146276

Il Filadelfia. Più che uno stadio, il tempio. Più di un tempio, la “Casa”.
Ma prima del Fila cosa c’era? E chi l’ha ideato? Costruito? Finanziato?
Questo libro vuol far rivivere i protagonisti per raccontare le origini, e poi fermarsi calcisticamente all’inaugurazione avvenuta il 17 ottobre 1926, con il resoconto di un pomeriggio diventato storico. Raccontare, però, vuol anche dire descrivere il quartiere, il territorio, le comunità di immigrati e operai che hanno fatto la storia della Torino industriale di inizio Novecento. Perché Torino, città che – comunque la si voglia vedere – non ha eguali, talvolta dimentica con troppa facilità ciò che fa di buono sminuendone i contenuti e l’importanza.


                                              4) QUANDO IL CINEMA FA GOAL

Quando il cinema fa goal. I cento film più belli del calcio
Ignazio Senatore

Editore: Absolutely Free
Collana: Sport.doc
Anno edizione: 2016
Pagine: 357 p. , ill. , Brossura
EAN: 9788868580940

Cento film sul mondo del calcio, prodotti di diverse cinematografie: dagli anni Trenta ai nostri giorni. Diretti da Maestri del cinema o da onesti artigiani della macchina da presa. Hanno come oggetto la rappresentazione sullo schermo di calciatori, calciatrici, allenatori, arbitri, talent scout e tifosi e spaziano dalle commedie all'horror, dal sentimentale al drammatico, dal documentario al cinema d'animazione. All'interno ci sono Febbre a 90°, Fuga per la vittoria, Sognando Beckham, L'allenatore nel pallone e altri 96 titoli... Il lettore incontrerà calciatori famosi (lo stesso Maradona, Best, Zidane, Totti, Zico, Pelè), attori prestigiosi (Totò, Mastroianni, Sordi, Manfredi), comici irresistibili (Abatantuono, Bisio, Villaggio, De Sica, Vitali, Banfi, Franchi e Ingrassia), stelle del cinema internazionale (Stallone, Fernandel, Depardieu, Firth), attrici dal grande fascino (Sofia Loren, Uma Thurman, Catherine Zeta-Jones), noti commentatori sportivi (Biscardi, Valenti, Mattioli, Galeazzi). L'opera, per ogni singolo film, offre una scheda tecnica, le frasi cult, la trama e il commento critico. Un volume rivolto tanto agli appassionati di cinema quanto agli amanti dello calcio. 

Nessun commento:

Posta un commento